MACCHINE A FILO ABRASIVO
Macchine utilizzate per realizzare profili e lastre piane in una vasta gamma di materiali, quali ad esempio: lana di roccia, resina fenolica, poliuretano espanso rigido (PIR/PUR), polistirene estruso (XPS) ed espanso (EPS). Il taglio del materiale avviene tramite un filo abrasivo messo in rotazione ad alta velocità.
Queste macchine possono essere installate in linea con altri sistemi Tecnodinamica per il carico, scarico ed imballo del materiale, al fine di realizzare linee completamente automatiche.
Caratteristiche principali
- Precisione ed affidabilità, come nella migliore tradizione Tecnodinamica.
- Programma di disegno per creare e modificare il percorso del filo di taglio. Supporta l’importazione DXF e la vettorizzazione BITMAP.
- Supervisione con anteprima grafica del profilo e controllo in tempo reale dello stato della lavorazione e di tutti i parametri macchina.
- Recupero automatico del punto di lavorazione in caso di interruzione dell’energia elettrica (es. black-out).
- Sistema di controllo rottura filo e arresto automatico della lavorazione.
PANTOGRAFI A BANCO CON FILO ORIZZONTALE
I pantografi a banco con filo orizzontale sono la soluzione ideale per installazioni stand-alone, in cui la macchina viene alimentata manualmente dall’operatore ed il materiale non deve essere trasferito automaticamente ad altre macchine.
Queste macchine sono caratterizzate da un banco scorrevole, con movimento orizzontale, ed un telaio con movimento verticale che sostiene un filo posizionato orizzontalmente. L’interpolazione dei due movimenti consente la realizzazione di pannelli piani e profilati.
PANTOGRAFI A NASTRO CON FILO ORIZZONTALE
I pantografi a nastro con filo orizzontale sono la soluzione ideale sia per installazioni stand-alone che in linea.
Queste macchine sono caratterizzati da un nastro di trasporto ed un telaio con movimento verticale che sostiene un filo posizionato orizzontalmente. L’interpolazione dei due movimenti consente la realizzazione di pannelli piani e profilati.
PANTOGRAFI CON FILO VERTICALE
I pantografi con filo verticale sono la soluzione ideale per installazioni sia stand-alone che in linea.
Queste macchine sono caratterizzate da due nastri di trasporto in asse elettrico ed un telaio con movimento orizzontale che sostiene un filo posizionato verticalmente. L’interpolazione dei due movimenti consente la realizzazione di pannelli piani e profilati. Grazie ai due nastri di trasporto, queste macchine sono inoltre adatte in tutte quelle lavorazioni dove ci sai la necessità di troncare il materiale.
Optionals
- Pressori superiori.
- Gruppo guida filo.
- Gruppo pulizia filo.
- Industria 4.0.
Pressori superiori. Sistema pneumatico di contro-pressione per stabilizzare il materiale durante la fase di taglio. Questo sistema permette di ottenere una maggiore qualità di taglio per alcuni specifici materiali, come ad esempio l’XPS.
Gruppo guida filo. Questa unità è indicata per la realizzazione di prodotti dove siano richiesti spessori con tolleranze molto strette.
Gruppo pulizia filo. Unità per la pulizia automatica del filo al fine di prolungare le performance di taglio. Il gruppo viene impiegato in presenza di specifici materiali, ad esempio contenenti collanti.
Industria 4.0. Connessione della macchina a software di terze parti, quali ERP e MES, tramite esportazione dei dati di processo su database SQL.